Clients / Formabilio

Partecipazione al concorso internazionale di design bandito dalla Formabilio

Tema : “Oppositology” :“… è nel contrasto che si disegna l’identità in un panorama domestico da costruire per distanze, abbinamenti…” 

“La legge degli opposti è alla base del divenire” G.W.F. Hegel 

Gli opposti si attraggono e collaborano a sostenere la realtà, la differenza dei poli magnetici si annulla e si avvicina sempre più fino a garantire un unicum  armonioso, un equilibrio perfetto.

+ABL è un tavolino da caffè che nasce dall’idea di concepire gli opposti non divisi, ma solidamente uniti, legati da una forza invisibile.

La sua anima è il magnete che, con la sua legge attrattiva, si rende protagonista dell’ambiente che lo accoglie.

La sua forma rivela la sua essenza: la calamita a ferro di cavallo è alla base del concept del tavolino, sia nell’estetica che nella statica che sostiene e attrae il piano in metallo. Il campo magnetico che si instaura tra i due materiali ferromagnetici garantisce la stabilità e solidarietà.

Il supporto del tavolino è affidato ad una base circolare che garantisce la stabilità e l’equilibrio alla struttura lignea a ferro di cavallo.  Alle estremità sono posizionati i magneti che attraggono il piano d’appoggio in metallo, pensato per essere prodotto in varie forme , dimensioni e colori.

Le calamite sottostanti permettono di posizionare il piano non necessariamente in posizione baricentrica ma di essere orientato in molteplici direzioni.

I materiali scelti per realizzare +ABL sono semplici, essenziali e facilmente reperibili. La materia è la trasposizione del concetto: i materiali sono in netto contrasto tra loro, la freddezza e la ruvidità sensoriale degli elementi in metallo sono stemperati dall’accostamento del legno, più caldo e vibrante. Nello specifico la base, il piano d’appoggio e i due profilati di sostegno per i magneti, sono in acciaio pretrattato e preverniciato con diverse finiture, mentre il sostegno centrale è realizzato in legno multistrato di rovere al naturale con le due facce esterne verniciate in acrilico.

+ABL raggiunge un’altezza di 50 cm, ideale per essere accostato a sedute e utilizzato come piano d’appoggio.

Pensato per qualsiasi contesto architettonico, +ABLtrasforma l’ambiente in un’atmosfera sofisticata, contemporanea ma al contempo vissuta, all’avanguardia e in grado di esprimere ricercatezza estetica e comunicare uno stile senza tempo.